Molto spesso capita che durante l’utilizzo di Facebook ci ritroviamo ad avere qualche problema, ma grazie all’utilizzo delle pagine d’aiuto riusciamo a risolvere in breve tempo. Altre volte invece non siamo in grado di risolvere il problema in modo autonomo e abbiamo necessità di contattare direttamente il team di Facebook.
Vedremo insieme come contattare Facebook.
Così facendo potrai interagire direttamente con una persona fisica via mail o per telefono per esporgli il problema, affinché possa aiutarti a risolverlo in breve tempo.
Vedremo insieme come fare a rendere possibile ciò!
Indice
- Come contattare Facebook Italia
- Come ricevere assistenza telefonica
- Come contattare Facebook Business per aziende e pagine
- Contattare Facebook per problemi
- Come ricevere assistenza online
- Come inviare segnalazioni a Facebook da Smartphone o Tablet e da PC
Come contattare Facebook Italia
Per contattare Facebook Italia via email bisogna prima inviare le comunicazioni nel menù inglese, perché gli indirizzi che ti darò vengono gestiti dal team che si trova nella sede principale di Facebook, ovvero negli Stati Uniti.
- Per problemi di tipo generico puoi contattarli all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
- Per problemi sulla disabilitazione del tuo account, gli indirizzi di riferimento sono: [email protected] – [email protected] – [email protected]
Bisogna dire però, che visto l’elevato numero richieste, non sempre si riesce a ottenere una risposta tempestiva, e se non è un problema molto importante, come ad esempio, il blocco di un account, potresti anche non ricevere alcuna risposta. Abbiamo provato più volte questo metodo ricevendo feedback soltanto per i casi sopra citati.
Come ricevere assistenza telefonica
Il tuo desiderio è contattare Facebook telefonicamente?
Purtroppo in Italia il servizio non è ancora disponibile, però puoi farlo in inglese, telefonando negli Stati Uniti o in Irlanda.
I numeri da comporre sono i seguenti:
- +1 6505434800 è il numero della sede principale di Facebook che si trova negli USA
- +353 1 5530588 è il numero della sede Europea di Facebook che si trova in Irlanda
Essendo una chiamata internazionale, non è gratuita e il costo dipende dal proprio piano tariffario. Anche qua non rispondono sempre, motivo per cui abbiamo sempre provato tramite email.
Come contattare Facebook Business per aziende e pagine
Nella pagina dedicata alle aziende trovi consigli, soluzioni ai problemi e guide su come sfruttare al meglio gli strumenti di Facebook Business. Scopri tutto quello che devi sapere per controllare l’azienda, gestire le inserzioni e migliorare l’esperienza di acquisto su Facebook e Instagram.
Per segnalare un problema negli account aziendali bisogna compilare il modulo nel link seguente, verrete ricontattati il prima possibile via email.
Purtroppo non è possibile avere nessun contatto diretto con la piattaforma ma il servizio cliente per le aziende rimane comunque il migliore di Facebook.
Contattare Facebook per problemi
Se hai bisogno di contattare direttamente Facebook per risolvere alcuni problemi che riguardano il tuo account, come ad esempio la riattivazione di un account apparentemente disattivato, puoi farlo inviando la tua richiesta grazie ad un modulo apposito. Bisogna compilare gli appositi campi di testo, con l’indirizzo email che usi per utilizzare Facebook e il tuo nome completo come indicato nel tuo account, successivamente carica un tuo documento di identità valido e clicca sul bottone Scegli file ed infine, dopo averne effettuato l’upload, fai clic sul pulsante in basso a destra Invia.
Puoi contattare Facebook in maniera diretta anche per eventuali dubbi o problemi che riguardano la violazione della privacy o problemi legati al copyright.; per farlo puoi avvalerti di moduli messi a disposizione. Per ambedue i casi, basta selezionare il problema specifico, cliccando su una delle opzioni disponibili, seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo per fornire dettagli da inoltrare, ed infine cliccare su Invia.
Come ricevere assistenza online
Contattare il celebre social network per richiedere assistenza online, è molto semplice; per farlo bisogna utilizzare il Forum ufficiale.
Adesso vedremo insieme come fare:
- vai alla pagina principale del forum ufficiale di Facebook
- se non lo hai già fatto, accedi al tuo account
- successivamente apri il menù Scegli un argomento e seleziona la categoria in cui rientra il problema
- nel campo di testo Qual’è la tua domanda?, scrivi il problema che vuoi sottoporre alla community del forum
- a questo punto clicca sul pulsante Avanti e verifica se c’è un articolo sul Centro Assistenza che riguarda il tuo problema e che è stato già sollevato da un altro utente e quindi già
discusso dalla community in passato
- se la domanda non è mai stata sollevata, allora clicca sul bottone La mia domanda è nuova e prosegui
- si aprirà un campo di testo con scritto: Di cosa si tratta? Qui dovrai inserire i dettagli del problema per cui stai chiedendo assistenza
- quindi clicca sul bottone Choose Image per caricare un eventuale screenshot che possa spiegare meglio il problema
- a questo punto spunta la casella Ho letto le Normative del forum di assistenza di Facebook
- ed infine clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare la domanda
Fatto ciò, ti resta solo da attendere le risposte e i chiarimenti della community.
Come avviare segnalazioni a Facebook
Se vuoi segnalare a Facebook contenuti che ritieni inappropriati o offensivi, puoi farlo agendo sia da Smatphone o Tablet, oppure agendo da PC.
Se usi Smartphone o Tablet:
- Accedi a Facebook dall’app ufficiale per Android o iOS/iPadOS
- Cerca il profilo della pagina o del gruppo che vuoi segnalare avvalendoti della barra di ricerca che compare dopo aver cliccato sulla lente di ingrandimento in alto a destra
- Dopo essere entrato sul profilo in questione, clicca sul simbolo dei tre puntini in alto a destra e premi sul pulsante Ricevi assistenza o segnala il profilo/Trova assistenza o segnala la Pagina/Segnala; segnala il problema (bullismo, atti sessuali, incitamento all’odio, ecc.)
- Infine premi Avanti e segui le indicazioni per inoltrare la segnalazione
Se vuoi segnalare un contenuto postato da un altro utente, basterà fare così: dopo aver individuato il contenuto da segnalare, premi sull’icona dei tre puntini, fai tap sulla voce Trova assistenza o segnala post e specifica il motivo per cui stai segnalando il contenuto, ed ifine, clicca sul bottone Avanti e segui le istruzioni.
Se usi PC:
- Accedi a Facebook dalla sua versione Web
- Cerca la persona, il gruppo o la pagina che vuoi segnalare tramite la barra di ricerca in alto a sinistra
- Clicca sul simbolo dei tre puntini che si trova a destra e fai clic sulla voce Ricevi assistenza o segnala il profilo/Trova assistenza o segnala la Pagina/Segnala; segnala il problema avvalendoti delle opzioni disponibili
- Infine clicca sul bottone Avanti e segui le istruzioni per completare la procedura
Se invece vuoi segnalare contenuti che reputi non adatti allo Staff di Facebook , dopo aver individuato il post in questione, clicca sul simbolo dei tre puntini, seleziona la voce Trova assistenza o segnala il post e nel riquadro che si apre specifica il motivo che ti ha spinto a fare la segnalazione, infine clicca sul bottone Avanti e segui le istruzioni per completare l’operazione.
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Delfo Messina
SEO & Marketing Specialist
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