Sempre più spesso condividiamo le nostre esperienze d’acquisto sui canali social. Hai un’attività commerciale? Oggi scoprirai come promuovere il tuo negozio rendendolo instagrammabile.
Se pensi che ti servirà troppo tempo e denaro sbagli! Stiamo per svelarti pochi e semplici accorgimenti che renderanno gli ambienti del tuo store perfetti per essere fotografati.
Promuovi il tuo negozio grazie ai selfie dei clienti
“Perchè dovrei rendere il mio negozio instagrammabile?“ Prima di parlarti di come trasformare uno spazio per renderlo fotografabile, riflettiamo sui vantaggi che ne derivano:
- la condivisione di scatti all’interno del negozio aumenterà la notorietà del tuo brand su Instagram e in generale sui social network;
- molti saranno i nuovi clienti attratti da foto e video trovati su Internet (con conseguente incremento delle vendite);
- un passaparola positivo rafforzerà l’autorevolezza dello store;
- i canali social portano alla fidelizzazione del cliente poichè favoriscono la creazione di gruppi e community.
L’Insta Corner come strategia di marketing
Abbiamo elencato tutte le buone ragioni per cui un’attività dovrebbe sforzarsi di creare spazi in cui i clienti possano scattare foto memorabili.
L’idea è quella di ricreare un ambiente simile a quello di un set fotografico: un Insta Corner che invoglierà i visitatori a realizzare contenuti da condividere sui profili social.
Si tratta di un settore estremamente competitivo, per cui è fondamentale tenersi al passo coi tempi. Passiamo quindi ad analizzare le tendenze del momento.
Selfie Wall “a tema” come principale attrazione
L’obiettivo di ogni punto vendita è quello di attirare clientela. Un’immagine appositamente progettata per rafforzare l’identità dello store, col suo logo e un pattern caratteristico, può rivelarsi una vera e propria attrazione.
Alcuni “muri per selfie” lasciano spazio all’aspetto decorativo, con al centro il logo del brand circondato da un particolare rivestimento oppure da un motivo basato sulla ripetizione di elementi. In alternativa, il Selfie Wall può essere parte integrante del design del negozio; le pareti dello store potrebbero rivelarsi così originali da fare da sfondo agli scatti. Spesso si tratta di pareti particolarmente adatte ai selfie di gruppo.
Le sue potenzialità spiegano il motivo per cui il Selfie Wall è il più scelto dai negozianti.
Creare uno “storytelling” per divertire i clienti
Puoi anche scegliere di sfruttare l’allestimento dell’area vendita centrale per realizzare una mini-storia grafica; creando scenari e personaggi coerenti con l’immagine del tuo store invoglierai i clienti a scattare foto e girare video divertenti da soli o in gruppo.
Selfie allo specchio
Chi non ha mai scattato dei selfie allo specchio, magari con un outfit particolare provato in negozio?
Luci ben posizionate, camerini delle giuste dimensioni e giochi di riflessi tra gli specchi sono tutti elementi che invogliano la clientela a scattare selfie all’interno degli store.
Floor selfie, non su un qualsiasi pavimento
Persino il pavimento può diventare lo sfondo perfetto per un selfie.
In questo caso, dovrai personalizzarlo col logo del brand e magari con frasi caratteristiche. Puoi realizzarlo facilmente per mezzo di un rivestimento vinilico apposito, con adesivi da applicare sulla pavimentazione originale.
Store design e illuminazione da non sottovalutare
Il modo migliore per sorprendere i clienti è quello di accoglierli in un ambiente luminoso e ben organizzato.
Se ritieni che il tuo punto vendita sia un po’ buio e disordinato, provvedi subito a un restyling…
Prodotti ben riposti sugli scaffali, spazi comodi e dai colori chiari assieme a un’illuminazione diffusa possono davvero fare la differenza!
- Curare l’arredamento del tuo Selfie Wall non basta ma serve che sia ben illuminato; scegli il lighting design più adatto all’atmosfera che intendi ricreare. L’ideale sarebbe munirsi di proiettori da posizionare in alto e diagonalmente rispetto al muro per evitare le ombre.
- Lo store design dice molto sulla personalità di un brand e per questo non deve essere sottovalutato; organizza la merce sugli scaffali secondo set tematici che attirino positivamente l’attenzione del cliente.
Inoltre, puoi scegliere di rendere emozionante l’esperienza di unboxing per gli utenti che acquistano online: progetta quindi un packaging che ben si presta a essere fotografato e condiviso sui social.
“Voglio creare un Selfie Wall ma non so dove posizionarlo”
La collocazione migliore per un Selfie Wall che funzioni è alla fine del percorso di vendita; in questo modo il cliente soddisfatto del proprio acquisto sarà più motivato a scattare un selfie da condividere con i followers.
Considera sempre forma e dimensioni del Selfie Wall e accertati che ci sia abbastanza spazio per scattare foto instagrammabili.
Nel caso in cui gli ambienti del tuo punto vendita risultino limitati, valuta di creare un allestimento temporaneo; da sfruttare in specifiche occasioni, come il periodo dei saldi o particolari eventi legati allo store.
Trasforma l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti in un evento memorabile! Puoi ispirarti a chi lo ha fatto prima di te:
- Cardamomo Concept Store a Milano;
- Nashi Salon nel negozio di Porta Genova a Milano;
- Louis Vuitton in occasione della mostra Objets Nomades;
- Dior nel Meatpacking pop-up store a New York;
- Lego nei suoi store, con i personaggi di Star Wars interamente in mattoncini.
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