Sei un professionista o hai un’azienda e stai valutando l’idea di realizzare un sito web professionale? Se ancora non hai un sito web professionale e vuoi saperne di più, allora sei nel posto giusto.
In questo articolo ti spiegherò come realizzare un sito web professionale, guidandoti nella scelta delle caratteristiche fondamentali, da quelle strutturali a quelle più stilistiche.
Ma soprattutto ti spiegherò perché è utile che tu abbia un sito web professionale!
Ecco cosa leggerai in questo articolo
- Cos’è un sito web? E perché è importante averne uno professionale?
- Come realizzare un sito web professionale
- Perché avere un sito web professionale
- Hosting e Dominio
- CMS di un sito web
- Privacy policy e Cookie policy
- Pagine principali di un sito web
- Sitemap
- Design di un sito web
- Ottimizzazione SEO di un sito web
- Sistema di statistiche di un sito web
- Quanto costa realizzare un sito web professionale?
- Conclusioni
Cos’è un sito web?
Perché è importante averne uno professionale
Un sito web è uno spazio virtuale personale in quel mare infinito che è Internet, il web.
Averne uno realizzato e gestito in maniera professionale, offre notevoli vantaggi almeno su due fronti:
1. Miglior percezione di sé, del brand, dell’azienda:
il sito web ha ormai sostituito il classico biglietto da visita. Quando entriamo in contatto con qualcuno o qualcosa di nuovo, la prima cosa che facciamo è cercarla su internet per informarci sul suo conto. Farsi trovare pronti in quel momento è una buona occasione per fare colpo, perché la prima impressione è quella che conta.
2. Vantaggio competitivo-economico:
un sito web facilita l’incontro tra domanda e offerta, semplicemente perché gli utenti cercano qualsiasi cosa su internet prima di provarla direttamente. Se i contenuti professionali presenti sul sito web sono in grado di rispondere alle esigenze dell’utente, allora il processo di acquisto sarà più fluido. Perché sul web se non ci sei, allora non esisti.
Come realizzare un sito web professionale
La creazione di un sito web passa attraverso scelte di backend e frontend. Per backend si intendono tutte le impostazioni strutturali; per frontend, invece, quelle impostazioni che restituiranno l’immagine, l’interfaccia del sito web.
Per realizzare un sito web professionale occorre avere diverse competenze, dalla conoscenza dei linguaggi di programmazione fino al copywriting, passando per il web design e le tecniche di SEO.
Eccoti una breve ma approfondita checklist da seguire per la costruzione del tuo sito web!
Perché avere un sito web professionale
Il primo consiglio è quello di chiarire il perché vuoi creare un sito web e successivamente studiare e applicare la strategia più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi.
Hosting e Dominio
I due termini molto spesso vengono confusi. Chiariamo: per Hosting si intende lo spazio virtuale dove viene “allocato” un sito web; per Dominio si intende il nome del sito web, o meglio l’indirizzo web che ricerchiamo per arrivare a un preciso contenuto sul web (per. es www.sitoweb.estensione).
Un sito web professionale possiede un hosting a pagamento, col vantaggio di avere una migliore navigabilità, maggior sicurezza e migliore assistenza. Tra i maggiori fornitori di Hosting vi sono SiteGround, Aruba, ecc ..
Mentre la scelta del dominio è completamente personale ed è utile che rispecchi la natura stessa del sito web. Esistono domini a pagamento o gratuiti, oppure compresi con il CMS (ad esempio, WordPress).
CMS di un sito web
Un CMS (Content Manager System) è il software o l’interfaccia con cui costruire concretamente il sito web. Tra i più importanti vi sono WordPress che offre un dominio gratis, Vix, ecc … Il consiglio è quello di affidarsi a CMS comprovati e che abbiamo una grande community alle spalle, utile per condividere consigli.
Privacy policy e Cookie policy
Sono dichiarazioni di intenti che il possessore di un sito web deve regolarizzare e rendere sempre disponibili all’utente che naviga il suo sito web ai fini della trasparenza in materia di trattamento dei dati. I dati navigazionali degli utenti possono essere raccolti previo ottenimento del consenso attraverso un form.
Questa pratica è obbligatoria per i possessori di un sito web, soprattutto se professionale.
Ci sono diversi servizi che ti possono aiutare a redigere il tuo documento di privacy policy e cookie policy: puoi affidarti a Iubenda, contattare un legale esperto in materia di trattamento dei dati o affidarti a un’agenzia con esperienza.
Pagine principali di un sito web
Le pagine essenziali di un sito web sono:
- Homepage: la prima pagina su cui arriveranno gli utenti. Deve essere chiara, cioè indicare all’utente dove si trova e cosa può ricavarne.
- About us/me: una pagina in cui dichiari chi sei mostrando il lato più autentico della tua attività o del tuo brand.
- Contact: una pagina dedicata ai contatti o modalità per entrare in contatto con te.
- Privacy e Cookie Policy: pagine con il testo completo delle tue politiche di privacy e cookie, così che l’utente possa sapere perché e come tratterai i suoi dati.
- Blog: sezione del sito facoltativa. Attraverso articoli o interviste e una strategia SEO, potrai parlare di te e dei tuoi servizi, così le persone potranno trovarti più facilmente.
Altre informazioni che non devono mai mancare, di solito poste nella sezione Footer (in basso), sono quelle di natura giuridico legale relative alla tua attività, come ad esempio il numero di p.iva e/o il capitale sociale.
Sitemap: mappa del sito
Ogni sito web deve avere una mappa dei contenuti. Consiste in un file in cui sono elencate, sotto forma di indice, tutte le pagine contenute all’interno del tuo sito web. Esistono in due formati, HTML E XML. La sitemap è fondamentale per l’indicizzazione del sito web sui motori di ricerca. Grazie alla sitemap i robot dei motori di ricerca possono scansionare e quindi classificare più facilmente i contenuti di un sito web. Successivamente, a questi contenuti, verrà attribuito un punteggio che li premierà con un miglior posizionamento nella Serp dei motori di ricerca, cioé apparendo più o meno tra i primi risultati di ricerca.
Design web indirizzato all’utente
Parlando di design per un sito web, potremmo imbatterci in termini come Esperienza Utente (UX), Interfaccia Utente (UI), Responsive sito web, oltre alla scelta di colori, font, ecc …
Facciamo ordine, partendo da due concetti fondamentali:
per Interfaccia Utente e Esperienza Utente si intendono tutte quelle scelte stilistiche e quindi impostazioni che risponderanno a due domande diverse:
- Interfaccia Utente (UI):
come posso migliorare il modo in cui un utente si relaziona con qualcosa, in questo caso il sito web? E in questa direzione sceglierai: colori, forme, carattere e font, struttura del sito web. L’intento di queste scelte è rendere familiare all’utente il nuovo contenuto, cioè rendere chiaro dove si trova e cosa debba fare.
- Esperienza Utente (UX):
quali azioni compie l’utente mentre si relaziona con qualcosa, in questo caso il sito web? In che modo posso guidare le sue azioni verso l’obiettivo che desidero fargli raggiungere? L’esperienza di navigazione del sito web risulta fluida? Riesce a raggiungere ciò che vuole in maniera semplice?
Esempi noti di scelte di web design in direzione dell’utente, e che oggi rappresentano un must per un sito web professionale, sono:
- Responsive design:
è la capacità di creare contenuti e strutture che si adattano perfettamente ai vari device che vengono utilizzati (pc, tablet, smartphone) senza che venga compromessa l’esperienza di navigazione. Fondamentale poiché il 92% delle ricerche sul web avviene su mobile.
- Hamburger menù:
identificare all’interno del sito web il menù con le tre linee orizzontali, posto in alto a destra o sinistra, è un’intuizione di web design che rassicura l’utente durante la navigazione perché in ogni momento potrà trovare la pagina o la sezione di sito web che preferisce.
- Scroll page:
è il modo di fruire dei contenuti in maniera verticale, semplicemente scrollando la pagina in modo infinito, senza doversi imbattere in numeri di pagine.
Un sito web professionale presenta tutte queste caratteristiche per permettere all’utente un’ottima esperienza di navigazione.
Lo scopo finale è quello di facilitare il compimento delle azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi che il possessore del sito web si è posto. Che sia il contattare il professionista per una consulenza o acquistare un prodotto, molto spesso dipendono dal modo in cui l’utente interagisce col sito web.
Ottimizzazione SEO di un sito web
La SEO (Search Engine Optimization) si riferisce alle strategie e tecniche utilizzate per raggiungere gli obiettivi del sito web. Un sito web ottimizzato per la SEO facilita l’incontro tra gli utenti che cercano informazioni e il sito web stesso che deve soddisfare l’intento di ricerca dell’utente. Con un’ottima strategia SEO potrai:
- Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca
La SEO si concentra sull’uso di parole chiave e parole a coda lunga per aiutare gli utenti a trovare i contenuti pertinenti. La scelta delle parole chiave giuste può influire sulla visibilità del sito sui motori di ricerca e sulla posizione nella SERP. Un sito web ottimizzato per la SEO può apparire tra i primi risultati di ricerca, aumentando la visibilità e la credibilità del business online.
- Migliorare la User Experience
Alcuni accorgimenti di base per migliorare la SEO di un sito web includono l’utilizzo di immagini compresse per ridurre i tempi di caricamento delle pagine e la traduzione automatica dei contenuti per raggiungere un pubblico globale.
In poche parole, la SEO richiede l’ottimizzazione di diversi aspetti del sito web come i contenuti, i backlink, l’usabilità, le parole chiave e le statistiche.
Tuttavia, implementare tutte queste strategie richiede tempo e costanza, oltre che un intero articolo dedicato.
Sistema di statistiche di un sito web
Un sito web professionale serve per raggiungere specifici obiettivi. A tal fine è utile monitorare il loro raggiungimento attraverso un sistema accurato di raccolta dati e statistiche così da sapere come e dove apportare modifiche.
I dati da raccogliere riguardano molto spesso il comportamento degli utenti sul tuo sito web.
Un metodo è quello delle mappe di calore che identifica le zone calde e fredde del tuo sito web, cioè quelle maggiormente navigate e visualizzate o con cui l’utente ha interagito di più. Le prime ti serviranno per capire dove e quando inserire call to action (CTA), chiamate all’azione per raggiungere i tuoi obiettivi; le seconde per migliorarle al fine di evitare l’abbandono precoce del sito.
Altri modi per raccogliere dati e statistiche è configurare sistemi come Matomo o Google Analytic 4, attraverso l’impostazione di tag utili per monitorare l’attività degli utenti sul tuo sito.
Ecco alcune statistiche importanti e di base:
- Numero di utenti che visitano il sito web
- Bounce rate, tasso di rimbalzo cioè il numero di utenti che abbandonano un sito web dopo averne visualizzato una sola pagina
- il tempo medio di navigazione
A queste statistiche bisogna aggiungerne altre più tecniche e specifiche.
Quanto costa realizzare un sito web professionale?
Il costo per la realizzazione di un sito web può oscillare di molto, a seconda che incarichiate un’agenzia o più freelance. Sappiate che vi sono costi fissi, indipendentemente da chi realizzerà il tuo sito web.
In media, per una piccola realtà come può essere una startup, i costi fissi si aggirano intorno ai 500 euro annuali in cui è compreso il servizio di hosting, dominio, privacy policy e cookie policy.
I costi di realizzazione e manutenzione di un sito web professionale rappresentano un’incognita e variano in base ai professionisti che sceglierai, agli obiettivi che vorrai raggiungere. Per questo è fondamentale che tu possa condividere i tuoi progetti con persone più esperte in grado di guidarti.
Conclusioni
Spero che questo articolo sia stato utile per farti comprendere le caratteristiche tecniche ed estetiche tipiche di un sito web professionale.
Un sito web professionale, se ben costruito, può diventare un asset strategico per il tuo modello di business. Per costruire un sito web professionale è necessario possedere diverse competenze nonché la cooperazione di più professionisti:
- Web developer
- Web designer
- Seo specialist
- Copywriter
- Esperto legale in materia di trattamento dei dati
Delegare la realizzazione del tuo sito web a un’agenzia ti permetterà di avere un team di esperti al tuo servizio per un risultato su misura per te.
Ogni giorno vengono eseguite miliardi di ricerche finalizzate all’acquisto di prodotti o servizi.
E se stessero cercando proprio te?
Non perdere l’occasione e fatti trovare pronto con il tuo sito web professionale!